In Canton Ticino sperimenta il telelavoro

Entro la fine del 2018 in Canton Ticino prenderà il via la fase sperimentale del progetto “Telelavoro in Amministrazione cantonale”.

Il progetto si svilupperà per un anno e coinvolgerà circa 50 lavoratori, che avranno la possibilità di lavorare da casa, presso il proprio domicilio o, in casi particolari, in una sede di servizio alternativa comunque più vicina a casa.

A seconda del livello del dipendente, si potrà richiedere da mezza giornata fino a un giorno alla settimana. E’ solo un inizio ma si calcola che si potranno già registrare notevoli risparmi in termini di traffico e costi, oltre che miglioramento della qualità della vita e del benessere dei collaboratori.

Lo smart working si sta sviluppando sempre di più come opportunità che consente un notevole aumento della qualità della vita e delle performance dei lavoratori.

L’obiettivo del progetto pilota è quello di permettere una sperimentazione per approfondire e valutare la possibilità di introdurre, in futuro, un modello di lavoro complementare che tenga in considerazione anche il tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia, così come quello della mobilità.

Fonte: https://www.tio.ch/ticino/attualita/1304150/si-del-cantone-al-lavoro-da-casa